Tumori: 1 paziente su 2 soffre di problemi cardiaci
Non solo tumore: un paziente oncologico su due soffre anche di problemi cardiaci. A rilevarlo sono gli esperti della Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec), che affronteranno il delicato argomento della medicina personalizzata nei malati oncologici in occasione del prossimo congresso in programma a Napoli dal 17 al 19 marzo.
I dati della Siprec indicano che il 40% dei malati di tumore si trova a fare i conti con malattie cardiovascolari legate soprattutto all’età. A questi si aggiunge poi un 15% che, nelle fasi più avanzate del tumore, ha una metastasi al cuore o alla sottile membrana che lo riveste, il pericardio. Un numero piuttosto elevato, spiegano gli esperti, dovuto al fatto che le cellule cancerose arrivano al cuore attraverso il flusso sanguigno (abbondantissimo nel muscolo cardiaco) grazie ai vasi linfatici o direttamente dagli organi vicini (come accade in genere con le neoplasie del polmone e della mammella).
Altro problema non trascurabile è quello dei farmaci antitumorali, che in alcuni casi possono nuocere al muscolo cardiaco. Il fenomeno è più frequente di quanto si pensi, tanto da interessare fino al 30% dei casi, condizionando gli oncologi nelle scelte terapeutiche.
«Per queste ragioni il malato oncologico con patologie cardiache deve essere gestito da medici cardiologi e oncologi», spiega Bruno Trimarco, presidente della Siprec e Direttore del Dipartimento di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Università Federico II di Napoli. «La chemioterapia causa una percentuale ancora troppo elevata di danni a un cuore sano o deteriora ulteriormente un cuore già malato. Prima di scegliere la terapia – aggiunge l’esperto – è bene individuare e trattare eventuali fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione, colesterolo alto, diabete) e valutare alterazioni subcliniche della funzione cardiaca. La prevenzione cardiovascolare personalizzata per i pazienti oncologici è destinata a migliorarne l’aspettativa di vita, permettendo cure più efficaci e un migliore decorso della malattia a tanti pazienti sottoposti a chemioterapia».
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Lavorare nonostante il tumore e le metastasi: molti ce la fanno
La tua compagna ha un tumore del seno? Dieci consigli per salvare la coppia
Tumore del seno: lo sport aiuta a sopportare la chemio
Tumori: il colesterolo è benzina per la loro crescita
HPV e tumori di testa e collo: giovani sempre più colpiti
Tumori in Italia: per la prima volta calano tra gli uomini, lieve crescita ince…
L’articolo Tumori: 1 paziente su 2 soffre di problemi cardiaci sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: Ok Salute – Tumori: 1 paziente su 2 soffre di problemi cardiaci