6kUpjUtLlr/ January 29, 2016/ Uncategorized

Sempre più celiaci in Italia

Cresce il numero dei celiaci in Italia. Nel 2014 risultano essere 172.197, in aumento del 15% rispetto al 2012. Quasi la metà di loro (il 48%) vive al Nord, il 22% al Centro, il 19% al Sud, mentre l’11% nelle Isole. La regione dove risiedono più celiaci è la Lombardia, con 30.541 persone, seguita dal Lazio con 17.355. Al terzo posto la Campania con 15.509 individui.

Sono molte di più le donne (121.964), rispetto agli uomini (50.233). Questi i numeri contenuti nella Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia redatta dal Ministero della Salute.

La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’assunzione del glutine. Dopo la diagnosi, saper gestire la propria condizione è il punto di partenza per poter organizzare la propria giornata e la propria vita sociale in modo consapevole e sereno.

Si inizia ovviamente da una buona educazione alimentare, evitando di preoccuparsi troppo e senza medicalizzare la dieta. Sono questi i primi consigli degli esperti, che ricordano che ormai sulle etichette dei prodotti sono riportati ingredienti, allergeni e profilo nutrizionale: quindi oggi è possibile acquistare in modo autonomo e corretto qualsiasi alimento.

La garanzia di poter disporre di alimenti sicuri per i celiaci è estesa anche alla ristorazione scolastica, ospedaliera e pubblica dove oggi è possibile usufruire di una lista degli ingredienti per ciascun piatto ed identificare quelli senza glutine.

A contribuire a tale servizio nella ristorazione ci sono gli operatori del settore alimentare, che ogni anno vengono formati e aggiornati per lavorare al meglio il “senza glutine”. Con l’aumento della diffusione delle informazioni, della consapevolezza della collettività, della sensibilità delle aziende e degli operatori e avendo una normativa sempre più attenta al consumatore oggi finalmente è meno gravoso il peso della celiachia per i celiaci e per le loro famiglie.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Il glutine ti fa male? Come scoprire sensibilità, intolleranza e celiachia

La sensibilità al glutine è più diffusa della celiachia

Più a rischio di celiachia chi nasce a giugno e luglio

Celiachia: dai fagioli nasce la pasta senza glutine che non ingrassa e non scuoce

L’articolo Sempre più celiaci in Italia sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.

Fonte: Ok Salute – Sempre più celiaci in Italia

Share this Post