6kUpjUtLlr/ Aprile 1, 2016/ Uncategorized

Più legumi a tavola per mantenere il peso forma

Che ne dite di una bella zuppa di ceci? E di una pasta e fagioli? Provato con le polpettine di lenticchie? Se vi sta già venendo l’acquolina in bocca, pensate che potreste gustarvi tutte queste prelibatezze senza alcun rimorso per la vostra dieta.

Mangiare legumi aiuta a mantenere il peso forma senza fare troppe rinunce. Che ci crediate o no, basta consumarne un bel piatto ogni giorno per non ingrassare, anzi: potreste persino perdere qualche etto nel giro di pochissime settimane. Lo dimostra una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition dagli esperti del Li Ka Shing Knowledge Institute, presso il Saint Michael’s Hospital di Toronto, in Canada.

I ricercatori hanno passato in rassegna 21 studi clinici condotti su un totale di quasi mille persone, uomini e donne. Analizzando le loro abitudini alimentari, hanno scoperto che i legumi secchi sono dei preziosi alleati per chi vuole stare in forma. Consumandone circa 130 grammi ogni giorno, non solo si smette di ingrassare, ma è perfino possibile perdere fino a 340 grammi di peso nell’arco di sei settimane: un risultato solo apparentemente modesto, se pensate che può essere ottenuto senza stravolgere la dieta e senza grosse rinunce.

Non è magia. Studi scientifici hanno dimostrato che i legumi hanno innumerevoli proprietà: oltre ad aumentare il senso di sazietà del 30%, hanno pure un basso indice glicemico e possono ridurre il colesterolo cattivo del 5%.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Legumi: il 2016 è l’anno internazionale

Dieta vegana per dimagrire più in fretta

Pasta e fagioli, i vantaggi del piatto unico

Carne o fagioli? Saziano allo stesso modo

La strategia più semplice per dimagrire? Fare il pieno di fibre

Celiachia: dai fagioli nasce la pasta senza glutine che non ingrassa e non scuoce

L’articolo Più legumi a tavola per mantenere il peso forma sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.

Fonte: Ok Salute – Più legumi a tavola per mantenere il peso forma

Share this Post