La dieta del silenzio: per mangiare meno, niente musica e tv
Per evitare gli eccessi a tavola bisogna “mangiare con le orecchie”: provare per credere. Spegnete tv e musica e rimanete in silenzio, concentrandovi sul rumore che fate durante la masticazione: in questo modo avrete una maggiore consapevolezza del cibo che state consumando e di conseguenza finirete col mangiarne di meno. E’ quanto dimostra un curioso esperimento pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference dai ricercatori della Brigham Young University e della Colorado State University, negli Stati Uniti.
Lo studio ha coinvolto un gruppetto di volontari a cui è stato chiesto di mangiare dei pretzel ascoltando in cuffia musica e rumori con il volume più o meno alto. I risultati hanno mostrato che le persone distratte dai suoni mangiavano 4 pretzel, mentre quelle che riuscivano a percepire il rumore della masticazione ne mangiavano poco meno di 3.
«L’effetto potrebbe non sembrare così clamoroso – spiegano i ricercatori – ma nell’arco di una settimana, di un mese o di un anno può davvero fare la differenza».
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Perdere peso? Si può fare a “occhi chiusi”
Altro che calorie: per dimagrire bisogna contare i bocconi
Vuoi dimagrire? Metti in ordine la cucina
Obesità: mezzo litro d’acqua bevuto prima dei pasti aiuta a dimagrire
L’articolo La dieta del silenzio: per mangiare meno, niente musica e tv sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: Ok Salute – La dieta del silenzio: per mangiare meno, niente musica e tv