6kUpjUtLlr/ February 5, 2016/ Uncategorized

Il dolore post operatorio: vietato soffrire

Quando si affronta un intervento chirurgico, due sono le paure che ci assalgono: quella dell’operazione, perché c’è sempre il recondito timore che qualcosa possa andare storto, e poi la paura del dolore post operatorio, di quanto si soffrirà. Ogni anno in Italia circa 4 milioni di persone vengono sottoposte a un intervento chirurgico, e, purtroppo, più dell’80% di loro riferisce di aver sofferto di dolore post operatorio. Un dato che deve far riflettere: nonostante la professionalità dei nostri anestesisti, l’esistenza di una legge specifica, la 38 del 2010, che ci tutela nei confronti del dolore, i modelli di cura individuati dalle Società scientifiche e la disponibilità di trattamenti efficaci, in troppi soffrono inutilmente.
A conferma, un recente studio coordinato da Flaminia Coluzzi, docente di Anestesia e Rianimazione dell’Università La Sapienza di Roma, e pubblicato sulla European Review for Medical and Pharmacological Sciences, che ha raccolto i dati relativi al 40% degli ospedali pubblici italiani: dopo un intervento chirurgico, solo il 10% dei pazienti viene trattato secondo specifiche linee guida che indicano un trattamento del dolore post operatorio personalizzato sul tipo di paziente e sul tipo di dolore.

In questa videointervista Guido Fanelli, Direttore della U.O. di Anestesia, rianimazione e terapia antalgica dell’A.O.U. di Parma, Membro del CNR e Direttore Scientifico di Fondazione ANT, spiega perché è importante curare il dolore post operatorio e quali sono le conseguenze quando invece il paziente continua a soffrire.

Con l’obiettivo di migliorare questa situazione partirà in Italia Change Pain Acute, promossa da EFIC (Federazione europea per il trattamento del dolore) e Grünenthal Italia, un’iniziativa di formazione e informazione rivolta sia ai professionisti della salute,  sia ai cittadini, per sensibilizzarli sul proprio diritto a non soffrire, anche a seguito di un intervento chirurgico.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Meno dolore e ansia per chi ascolta musica durante un intervento chirurgico

Dolore: il 16% dei pazienti non viene creduto quando dice di soffrire

Il dolore è una questione di geni, ma non solo

Addio punti di sutura e cicatrici grazie alla “super colla” delle cozze

Marco Liorni: «In tv due giorni dopo l’intervento al menisco»

 

 

L’articolo Il dolore post operatorio: vietato soffrire sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.

Fonte: Ok Salute – Il dolore post operatorio: vietato soffrire

Share this Post