Il cinema diventa terapia ed entra in ospedale
Durante le feste molti di voi saranno andati al cinema per passare qualche ora di spensieratezza con amici e parenti. Cosa avete scelto, Checco Zalone o Star Wars? Vi siete così divertiti che avete già programmato il prossimo film da vedere? Le cose purtroppo non sono così semplici per chi è bloccato in un letto d’ospedale e si ritrova a trascorrere giornate interminabili tra visite mediche, esami e interventi.
Vi piacerebbe aiutare questi pazienti e portarli “con voi” al cinema? Allora impugnate il telefono, fisso o mobile, e fate una donazione al numero 45599: offrendo 2 o 5 euro, contribuirete al progetto di MediCinema Italia, la onlus che vuole portare il cinema in corsia realizzando delle vere e proprie sale cinematografiche per i pazienti ricoverati nei principali ospedali italiani.
Dopo quelle allestite presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e all’Ospedale Niguarda di Milano, ora è il turno del Policlinico Gemelli di Roma. L’obiettivo è quello di aprire entro marzo una sala in grado di accogliere fino a 130 persone, compresi pazienti non autosufficienti a letto o in sedia a rotelle.
MediCinema promuoverà al Gemelli un progetto sperimentale per misurare gli effetti della cinematerapia nel percorso ospedaliero e nell’approccio alla malattia con programmi mirati per ogni tipologia di pazienti. Le principali applicazioni prevedono l’area clinica riabilitativa nei deficit mentali e quella terapeutica relativa a psicosi, nevrosi, disturbi dell’umore, oltre all’area dei pazienti oncologici, e nelle terapie della famiglia. Le aspettative sono molte, visto che la cinematherapy è ormai praticata da tempo anche all’estero per indurre nei malati una sorta di “effetto pausa”, che consente di ridurre la percezione del dolore e creando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna sono disponibili sui profili social facebook.com/MedicinemaItalia e twitter.com/MediCinemaIT, e sui siti www.medicinema-italia.org e www.policlinicogemelli.it.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Cinema: dimmi come stai, ti dirò che film scegliere
Regala la magia di un sorriso ai bambini in ospedale
16 anni e un tumore. L’ospedale che vorrei? Ha il computer, la musica e…
Tra arte e tecnologia, tutto pronto alla Casa Pediatrica del Fatebenefratelli di Milano
L’articolo Il cinema diventa terapia ed entra in ospedale sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: Ok Salute – Il cinema diventa terapia ed entra in ospedale