6kUpjUtLlr/ Marzo 13, 2016/ Uncategorized

Elisabetta Canalis: «Dopo il parto ho perso 10 chili in una settimana»

Premessa importante, prima di raccontarvi come ho recuperato la forma dopo la nascita della mia primogenita Skyler Eva, avvenuta il 29 settembre 2015. Da sempre sono una grande appassionata di sport. Da due anni amo soprattutto il Krav Maga, un’efficace e divertente arte di difesa personale, adatta a donne di ogni età. Siccome richiede una notevole potenza muscolare che si esprime in esplosività, destrezza, velocità e coordinazione, rappresenta pure una valida forma di allenamento per chiunque intenda mantenere le proprie qualità fisiche. Io, poi, ho trovato nel Krav Maga anche una valvola di sfogo a stress e tensioni. Per conferire armoniosità ai muscoli e definirli mi hanno suggerito di abbinarvi lunghe camminate, aquagym e pilates.

Ed è così importante per me praticare attività fisica che mi sono allenata con esercizi leggeri fino a due settimane prima del parto, ovviamente dopo essermi consultata con la mia ginecologa e diluendo la preparazione per non affaticarmi troppo.

Un recupero più rapido del previsto
Nonostante questo, anch’io in gravidanza ho avuto i miei problemini. Fino al sesto mese è andato tutto liscio. Ero forte, piena di energia, vitale. L’ultimo trimestre, invece, non è stato facile. Anzi. Per la prima volta nella mia vita, mi sono trovata con la schiena bloccata per un colpo della strega. Tutto a causa dell’aria condizionata troppo alta. Un vero calvario, oltretutto senza potere usare farmaci! Mi sono ristabilita solo dopo un mese, anche se ne pago tuttora le conseguenze. Pazienza, prima o poi l’infiammazione muscolare passerà del tutto.

Il parto, invece, è stato naturale, rapido e indolore. Già a poche ore dalla nascita di mia figlia mi sentivo in perfetta forma. Merito, ne sono convinta, della costanza nel praticare attività fisica che mi ha agevolato anche nel recupero, che è stato più rapido del previsto. In una sola settimana, senza alcuna rinuncia a tavola, ho smaltito dieci dei quindici chili accumulati durante la gravidanza. Mi era rimasta soltanto un po’ di pancetta, che poi è andata via, anche in questo caso senza forzature, continuando le mie abitudini alimentari. Anche se non seguo alcun tipo di dieta, mangio in modo molto sano: poca carne rossa, tanto pesce, riso e pasta. E nonostante non ami le verdure, mi impongo di bere centrifugati freschi a base di cetrioli, spinaci, carote, barbabietole e arance.

Penso quindi che nella mia remise en forme il ruolo più importante l’abbia giocato l’attività fisica: ho ripreso quasi subito ad allenarmi regolarmente, facendo non soltanto lunghe camminate con carrozzina e cani al seguito, ma anche aquagym (sostituita dopo un mese dal pilates) e Krav Maga, all’inizio solo con esercizi di tecnica e di velocità, poi anche di combattimento vero e proprio.

Me ne sono fregata delle critiche
Sono passati quattro mesi dall’arrivo di Skyler Eva e l’energia che sento dentro mi sembra in continuo aumento. Ammetto che sarebbe tutto più difficile se non avessi il solido sostegno di una tata, arruolata dopo il primo faticosissimo mese di vita della bimba. Dalla mia esperienza sui social media, ho notato che le donne in gravidanza sono molto attente e propense a confrontarsi sull’argomento. Penso che sia importante sottolineare che l’attività fisica costante e un’alimentazione sana ed equilibrata sono fondamentali per la salute e il benessere. Inoltre, consiglio a tutte le future mamme di ascoltarsi dentro, senza lasciarsi influenzare dall’opinione di amici, parenti o presunti esperti. Io, per esempio, me ne sono fregata delle critiche che mi sono piombate addosso e mi sono allenata comunque. L’importante è stare bene con se stesse e non mettere mai a rischio la salute della nostra creatura.

Elisabetta Canalis

Testimonianza raccolta da Nicole Cavazzuti per OK Salute e benessere febbraio 2016

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Camila Raznovich: «Ho avuto la polmonite in gravidanza»

Mal di schiena in gravidanza, ecco le soluzioni

Gravidanza: scopri come cambia il corpo (e la dieta)

Si può fare sport in gravidanza?

Gravidanza: niente alcol, nemmeno a piccole dosi

Gravidanza: nutrire il feto

Mangiare per due in gravidanza? Non serve

L’articolo Elisabetta Canalis: «Dopo il parto ho perso 10 chili in una settimana» sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.

Fonte: Ok Salute – Elisabetta Canalis: «Dopo il parto ho perso 10 chili in una settimana»

Share this Post