A Roma 1° trapianto al mondo di cuore magnetico su un adolescente
Sedici anni e il rischio che il proprio cuore si fermi all’improvviso per una miocardiopatia dilatativa severa, una patologia del muscolo cardiaco, caratterizzata da un’abnorme dilatazione del ventricolo sinistro del cuore e da una ridotta contrattilità cardiaca.
Troppo rischioso attendere il trapianto classico, cioè il cuore di un donatore, così i medici, diretti da Antonio Amodeo, responsabile Ecmo e assistenza meccanica cardiorespiratoria dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, hanno deciso di impiantare un cuore artificiale magnetico. È la prima volta al mondo che il dispositivo viene utilizzato con successo in un paziente pediatrico.
In questo modo si è trovata una soluzione che, in sicurezza, accompagnasse la ragazza fino al giorno del trapianto vero e proprio. Il dispositivo riduce i rischi grazie all’uso di una pompa centrifuga a levitazione magnetica che consente di eliminare l’attrito tra le parti meccaniche e il sangue, e quello delle parti meccaniche tra loro.
L’operazione è avvenuta all’ospedale Bambino Gesù di Roma lo scorso 7 gennaio. Dopo quattro giorni è stato trovato un cuore compatibile e la paziente è stata trapiantata l’11 gennaio.
Il nuovo dispositivo meccanico si chiama ‘Heart Mate 3‘. Negli Stati Uniti è ancora in corso il trial clinico, cioè esperti stanno verificando che la nuova terapia sia sicura, efficace e migliore di quella normalmente impiegata e correntemente somministrata. In Europa, invece, il cuore artificiale magnetico ha ottenuto il marchio CE nell’ottobre del 2015 ed è stato impiantato da allora solo su adulti. Del resto gli esami nel vecchio Continente hanno dimostrato una sopravvivenza del 98% a 30 giorni dall’impianto e del 92% a 6 mesi. Su 50 pazienti adulti trapiantati non si sono registrati eventi avversi, come trombosi, emolisi o malfunzionamenti meccanici, che sono tra le cause principali di morte.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Aumentano i trapianti e i donatori in Italia
Fegato e midollo, doppio trapianto per la prima volta in Italia
Trapiantano tre cuori che avevano già smesso di battere
Con un rene ho salvato mio marito
L’articolo A Roma 1° trapianto al mondo di cuore magnetico su un adolescente sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: Ok Salute – A Roma 1° trapianto al mondo di cuore magnetico su un adolescente