19 marzo 2016 – Quale acqua bere?
Le acque minerali non sono tutte uguali. Prima di tutto, anche se vi siete affezionati a una certa marca, sappiate che consumare sempre la stessa è un’abitudine che non va bene.
Meglio cambiare spesso tipo, perché ogni minerale è caratterizzata da un diverso contenuto di sali e variando la scelta si riesce a soddisfare il bisogno dell’organismo. In estate è poi consigliabile un’acqua in grado di contrastare la perdita di sali dovuta alla sudorazione, mentre durante i mesi freddi, in cui è più facile bere meno, meglio optare per un’acqua più leggera, meno ricca, per mantenere l’azione depurativa dalle scorie azotate.
Vediamo nello specifico a grandi linee quali sono le acque minerali consigliate per fasce d’età. Bambino: acqua medio minerale, ricca di calcio, magnesio e fluoro. Gli adolescenti dovrebbero consumare un’acqua medio minerale bicarbonato calcica e magnesiaca. Per gli adulti è indicata un’acqua oligominerale e medio minerale in funzione dei momenti e degli stili di vita. L’acqua calcica è indicata per le donne incinte e in menopausa. Per gli anziani l’importante è bere, soprattutto un’acqua calcica e solfato magnesiaca.
Eliana Canova
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Bere acqua povera di sodio fa dimagrire?
Acqua e idratazione: come faccio a capire se ho bevuto abbastanza?
Calcolosi renale: la migliore prevenzione è l’acqua
L’articolo 19 marzo 2016 – Quale acqua bere? sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: Ok Salute – 19 marzo 2016 – Quale acqua bere?